Project description

 

Il progetto ARMONIA mira a stringere la collaborazione tra gli istituti di protezione civile per la prevenzione del rischio

 

Modalità

Attraverso l’uso di metodologie innovative, esso svilupperà una strategia transfrontaliera nella gestione di rischi naturali. Nelle aree transfrontaliere, i disastri naturali, come forti terremoti, causano danni e perdite di vite. Lo sviluppo di protocolli comuni permette la pianificazione congiunta e l’implementazione di azioni armonizzate per accelerare e facilitare le operazioni di salvataggio.
 

Sistemi e strumenti

I partner svilupperanno un innovativo sistema di monitoraggio, esteso anche ad edifici strategici, che fornirà informazioni fondamentali per rapidi e mirati interventi al verificarsi di un terremoto. Per le sale operative verranno sviluppati strumenti di analisi, come mappe tematiche in tempo reale, in modo da avere un’immediata valutazione della distribuzione del danno.

Il modello di gestione

La realizzazione di un modello di gestione transfrontaliero omogeneo della prevenzione del rischio aiuterà le istituzioni di protezione civile e i governi regionali a preparare piani per proteggere la popolazione. La realizzazione di protocolli comuni per la formazione e di esercitazioni congiunte dei volontari della protezione civile e dei cittadini aiuterà a migliorare la coordinazione degli interventi transfrontalieri e di rapide azioni di emergenza.